Chi siamo
Chi siamo
“Produciamo con telai degli anni Trenta, che lavorano lentamente, richiedono ancora l’intervento della mano dell’artigiano, ma garantiscono una trama e una qualità irraggiungibili con le macchine moderne.”
Heritage
Fumeo è una storia iniziata quasi cent’anni fa, nel 1932 come calzificio di seta. Nel 1933 Carlo Fumeo viene mandato in Germania per acquistare nuovi telai e ne nota uno per la realizzazione di cravatte a maglia in seta.
Inizia così la produzione di pregiate cravatte e pochi anni dopo l’azienda già esporta l’eleganza del Made in Italy in tutto il mondo per i maggiori brand e maison del lusso mondiali.
Reinterpretazione
Lo spirito imprenditoriale e il coraggio di tramandare un heritage prezioso hanno spinto la nuova generazione a fare della storicità di Fumeo Carlo un brand.
È qui, che avviene la reinterpretazione della tradizione, un approccio e un pensiero dei prodotti che convergono nella creazione di una nuova immagine che esprime nella completezza di stile, etica e produzione, Fumeo Carlo oggi.
Oggi
Le creazioni realizzate da Fumeo Carlo rappresentano un vero e proprio oggetto di culto per chi ama gli accessori maschili.
Fumeo Carlo propone i grandi classici della moda uomo posizionandoli nel mondo contemporaneo e adattandone il modo di concepirli. È così, che il prodotto diventa senza tempo, versatile, fluido.
Stile
I materiali in maglia di cui sono fatti gli accessori dettano la grammatica di un linguaggio che si avvicina all’eleganza dell’alta sartoria italiana ma, allo stesso tempo, consente di accostarsi al casual wear e di esprimere lo stile che si desidera.
La maglia, il tessuto di cui sono realizzate tutte le collezioni si rivela essere un punto di forza e di unicità. L’alta sartoria, l’eleganza ma anche il casualwear e il leisurewear incontrano gli accessori componendo outfit di stile, talvolta divertenti e fuori dal comune.
La cravatta, il papillon, le bretelle, la cintura non sono più semplici accessori ma entrano a far parte dei layer dell’outfit maschile in grado di arricchire e impreziosire così come di sdrammatizzare lo stile.
Filosofia
Una moda sostenibile che mette al centro l’ambiente, la creatività, le persone.
Ogni anno cresce l’interesse per la moda eco-etica: Fumeo Carlo di impegna costantemente generare un cambiamento positivo per il pianeta a partire da ogni momento e fase della filiera di produzione.
Gli accessori sono realizzati in fibre naturali e biologiche pregiate come seta, cotone e cachemire con cui raccontiamo una storia di ricerca e di legami che, nodo su nodo, allacciano tra loro le competenze di tanti artigiani. La ricerca e la sperimentazione di nuove fibre e filati sostenibili come il tencel è continua.
“Ciò che non è mai cambiato con il passare del tempo e a cui tutti abbiamo sempre tenuto fede, compresi noi oggi e i nostri zii Pietro e Giuseppe quando subentrarono al nonno, è stata la scelta iniziale di fare una lavorazione artigianale di alta qualità e con materiali naturali e di pregio”